Quanto segue rappresenta i termini e le condizioni valide per tutti gli iscritti alla manifestazione ciclistica non competitiva “Gravelness 69 V Edizione” organizzata da Polisportiva Atletico Arluno ASD. Il partecipante prende atto di tutto ciò, accettandolo espressamente, in quanto essenziale per la sicurezza propria e degli altri partecipanti, ai fini della buona riuscita della manifestazione oltre che a tutela della salute propria e altrui.
1. – Manifestazione
Il partecipante riconosce che la manifestazione ciclistica non competitiva alla quale si sta iscrivendo non è in alcuna forma una gara: non per caso, non troverà uno striscione di arrivo! Durante l’intero percorso non vi sarà alcuna gara a tempo e non saranno cronometrati i tempi o compilate classifiche. L’evento non è una gara, sotto ogni profilo: i partecipanti non devono competere fra di loro in ogni caso. Si tratta di una libera escursione individuale su strade aperte al traffico e al pubblico in genere. Ognuno si impegna ad escludere qualsiasi atteggiamento o forma di agonismo e si fa garante di ciò nei confronti degli altri partecipanti. La partenza perciò sarà “alla francese”, evitando i partecipanti di formare gruppi numerosi in modo da garantire a ciascuno la libertà di movimento individuale in velocità e in posizione lungo il percorso.
2. – Accettazione del rischio – Attività dei partecipanti e di terzi
Il partecipante accetta i rischi e pericoli inerenti a questa attività. I rischi possono essere rappresentati, ma non solo, da collisioni con pedoni, veicoli, altri partecipanti o oggetti fissi o in movimento, e i pericoli da superfici rischiose dalla partenza all’arrivo, viscide o ghiacciate, difetti negli equipaggiamenti, condizioni atmosferiche legate alla stagione, dotazioni di sicurezza non adeguate proprie o di altri. E’ assolutamente obbligatorio l’uso di casco protettivo e l’uso di bande rifrangenti nelle ore serali o dal tramonto come per legge.
Ogni mezzo in partenza dovrà essere dotato di luci anteriore e posteriore, come previsto per legge.
Il partecipante accetta che i rischi possano essere determinati dal partecipante stesso, o da altri partecipanti all’attività con azioni o inazioni, negligenze, e/o da terzi estranei alla manifestazione, che siano prevedibili o meno allo stato attuale. Il partecipante si impegna a mantenere un comportamento giudizioso, a rispettare scrupolosamente il presente regolamento e riconosce il dovere di prestare attenzione agli altri partecipanti e a tutte le persone e cose presenti sul percorso.
3. – Responsabilità del partecipante
Il partecipante si assume tutti i rischi e la piena responsabilità delle sue azioni od omissioni per tutto il corso dell’evento. L’organizzatore dell’evento declina qualunque responsabilità connessa alle azioni del partecipante o alle conseguenze di dette azioni nei confronti degli altri partecipanti o di terzi estranei.
4. – Copertura assicurativa
Ogni partecipante ha la facoltà di dotarsi di polizza assicurativa per la sua partecipazione all’evento. L’organizzatore ha stipulato un polizza per la Responsabilità Civile verso Terzi per la durata dell’evento che non copre i danni che i partecipanti possono provocare a carico di altri partecipanti o a terzi. E’ prevista una copertura assicurativa individuale giornaliera contro infortuni per manifestazione ciclistica non competitiva, inclusa nella quota d’iscrizione.
5. – Impegno al risarcimento, dovere di soccorso
Ogni partecipante è responsabile per eventuali oneri o spese e per gli altri danni derivanti da un incidente che abbia coinvolto o sia stato causato dal partecipante stesso per suo fatto e colpa.
All’occorrenza nel rispetto degli obblighi di legge, ogni partecipante è tenuto lungo il percorso a prestare soccorso alla persona ferita o che necessiti assistenza. Ove a causa della situazione contingente il partecipante non fosse in grado di assumere la decisione di chiamare i servizi di emergenza o non riuscisse a compiere tale azione per qualsivoglia motivo, il partecipante accetta che un altro partecipante o un membro dell’organizzazione possa compiere tale azione al suo posto. Si ricorda che l’omissione di soccorso è considerata reato dalla legge.
È consigliata l’installazione sul proprio smartphone dell’applicazione “112 – We are U” realizzata da AREU LOMBARDIA e altri partners pubblici poiché consente il collegamento rapido al 112 fornendo in automatico la propria posizione geografica e anche con chiamata silenziosa, in caso di emergenza e di necessità per ottenere un intervento più tempestivo e del tipo più appropriato.
6. – Iscrizione
L’iscrizione alla manifestazione ciclistica non competitiva può essere effettuata online sul sito https://gravelness69.it regolando la quota di partecipazione sia online che il giorno della manifestazione in luogo. L’età minima di partecipazione è di 18 anni, al di sotto di questa età è necessaria la firma del genitore o tutore sul modulo d’iscrizione.
7. – Termine per le iscrizioni
Sarà possibile iscriversi anche il giorno stesso della manifestazione direttamente alla partenza dalle ore 08:00 alle ore 08:30. Salvo esaurimento iscrizioni online (n. 300).
8. – Quota di partecipazione
Il costo dell’iscrizione è di:
€ 15,00 per iscrizione online e presso Hop Cycle Via Torquato Tasso 2/a Pogliano Milanese (MI).
€ 20,00 il giorno della manifestazione. Salvo esaurimento iscrizioni online (300).
9. – Regolamento
Sottoscrivendo la liberatoria, si dichiara di aver letto e approvato il regolamento, di essere in buone condizioni psico fisiche, di essere in possesso della tessera con idoneità alla pratica agonistica oppure di essere in possesso di un certificato medico sportivo agonistico e/o di buona salute.
10. – Idoneità psico fisica del partecipante ed espressa garanzia
Ogni partecipante, in particolare, iscrivendosi all’evento e/o prendendo parte ad esso, deve avere consapevolezza che il percorso presenta fondi sconnessi, o viscidi e gelati, alcuni tratti molto ripidi e instabili, i quali possono comportare manovre improvvise e non sempre prevedibili, tali da richiedere specifica perizia nella guida; per lo stesso motivo come possono essere verificarsi sforzi cardiaci massimali per diversi minuti, anche in condizioni di freddo notevole stante la data dell’evento. La manifestazione si terrà con qualsiasi clima e su tratti sterrati e sentieri – compresi tratti single track – dove non sempre è possibile l’intervento rapido di soccorso in ambulanza. Conferma di avere compreso quanto sopra e di essere fisicamente e mentalmente in grado di affrontare consapevolmente tutte le difficoltà del percorso, tra cui la distanza descritta, i diversi suoli e le loro condizioni effettive con ogni ostacolo che potrà porsi, prima che l’evento sportivo abbia inizio e di affrontarne tutte le difficoltà. Ove, nel corso dell’evento, il partecipante decidesse di cambiare percorso e distanza, ciò avverrà a suo esclusivo rischio e pericolo. Il partecipante, sotto la propria responsabilità e consapevole delle conseguenze delle eventuali false dichiarazioni, si fa garante nei confronti dell’organizzatore e degli altri partecipanti di essere nelle condizioni di salute sopra richieste essendosi sottoposto ai necessari controlli medici entro l’anno precedente la manifestazione comprensivi almeno di elettrocardiogramma statico presso centro medico sportivo o presso ambulatorio di cardiologia.
11. – Accettazione e uso della traccia digitale.
Il partecipante accetta che il percorso non sia segnalato e che vi sia la possibilità di perdersi o sbagliare strada. Nel caso non è previsto recupero. Esso di svolgerà in generale in uscita dal traffico locale del comune di Pogliano Milanese attraversando prima il Parco Del Basso Olona, la ciclabile delle Fiera Di Rho/Milano, gli argini del Canale Scolmatore Nord Ovest e Scolmatore Olona, un breve tratto di ciclabile del Naviglio Grande, la ciclabile di Abbiategrasso e del Naviglio di Bereguardo verso Morimondo, il Bosco Genestre, il Parco Naturale della Valle del Ticino, la Piazza Ducale di Vigevano, la Riserva Isola Mandelli di Cassolnovo, Torre Mandelli, sentieri E1 e piste ciclabili del Parco Del Ticino, tracciati sugli argini del Naviglio Langosco e Sforzesco, la Ciclopedonale del Canale Villoresi, il percorso Olona Greenway, il Parco Del Roccolo per poi rientrare a Pogliano Milanese. Sono previsti segmenti su strade aperte al traffico, attraversamenti su strade comunali, provinciali, statali. La maggior parte del percorso si sviluppa su ciclabili, sentieri, sterrati. Sono previsti dei brevi passaggi con bicicletta a spinta causa scalinate, fondo con pietre e passaggi troppo “tecnici” a seconda delle condizioni meteo. La traccia digitale in formato compatibile con i più diffusi dispositivi (file formato GPS) sarà inviata agli iscritti alla casella di posta elettronica fornita per la comunicazione all’atto dell’iscrizione sul sito “gravelness69.it”. L’uso è riservato e autorizzato solo per coloro che sottoscriveranno il presente documento. Il singolo partecipante si impegna a non cedere e diffondere l’elaborato che resta nella disponibilità esclusiva dell’organizzatore e ciò per il rispetto dovuto all’autore, che ne rivendica la proprietà, e altresì affinchéessa sia diffusa solo fra chi abbia accettato espressamente il contenuto di questo documento, destinato esclusivamente ai partecipanti iscritti e suoi sottoscrittori.
12. –Modulo di iscrizione
Il Modulo di iscrizione online compilato sul sito “gravelness69.it” deve essere completato e sottoscritto da una persona che abbia almeno 18 anni. Non sono previsti altri moduli per l’iscrizione. Si chiede espressamente ad ognuno di evitare inviti a soggetti non iscritti secondo le modalità qui descritte: e ciò sempre ai fini della tutela della salute di ciascuno oltre che per la buona riuscita dell’evento. Numero massimo partecipanti limitato a 300.
13. –Casco obbligatorio e altri accessori
Nel ribadire che il partecipante accetta di indossare, come minimo, un casco da ciclismo idoneo, omologato ai sensi di legge, per l’intero corso della manifestazione si fa presente ai fini della buona riuscita dell’evento e della tutela della salute di ciascuno è necessario un abbigliamento caldo, mantellina antipioggia al seguito, guanti e ghette, camere d’aria di scorta e attrezzatura in genere per i casi di foratura: si segnala quest’ultimo rischio per la particolare situazione dei percorsi ciclabili in genere in stato di carente manutenzione.
14. –Mezzo in uso e sue caratteristiche
Il partecipante conferma che la bicicletta che utilizzerà per l’evento con tutti i suoi equipaggiamenti è di standard sufficiente e idoneo alle condizioni prevedibili del percorso, onde garantire l’incolumità propria e degli altri partecipanti. E’ consentita la partecipazione in E-Bike (bici a pedalata assistita) a condizione che il conducente adegui la propria velocità a quella degli altri partecipanti.
15. –Regole per la circolazione – richiamo al Codice della Strada e alla legge
Il partecipante, già prima di partire, è consapevole del fatto che un’ampia parte dell’evento avrà luogo su strade pubbliche o comunque aperte alla pubblica circolazione. Il Codice della Strada dovrà essere rispettato anche sui percorsi agresti, anche apparentemente esclusi dalla pubblica circolazione. Se il partecipante nutre preoccupazioni relative al percorso e al fatto di percorrere in bicicletta delle strade pubbliche, si sconsiglia la partecipazione all’evento. Il percorso non è segnalato, è pertanto importante che i partecipanti seguano la traccia fornita o si uniscano a qualcuno che l’abbia a propria disposizione.
E’ necessario che ogni partecipante sia dotato di attrezzatura per l’autoriparazione di forature, piccoli guasti con attrezzo multi uso al seguito. E’ fatto obbligo nel rispetto del codice della strada di dotare il mezzo di luci anteriore e posteriore.
16. – Mancato arrivo
Il partecipante accetta che il mancato arrivo non darà luogo ad alcuna ricerca del partecipante.
Non è presente alcun servizio di assistenza EMERGENZE attivabile tramite telefonata ai numeri ITALIA: 112 Ambulanza, Polizia 113 Carabinieri 118, stante la raccomandazione di cui al precedente punto n. 5).
È consigliato pedalare in compagnia.
17. – Rinuncia preventiva ad agire in giudizio
Il partecipante dichiara, anche per i suoi eredi e/o aventi causa, di rinunciare ad agire con qualunque azione legale contro l’organizzatore ed ogni persona fisica ad essa comunque connessa o riconducibile e i suoi collaboratori o/e dipendenti, nonché i loro eredi e/o aventi causa per eventi di responsabilità, a richieste di diritti, rivendicazioni, perdite o danni a favore del partecipante, ora o successivamente maturati, causati o presumibilmente causati, per intero o in parte, dal coinvolgimento del partecipante comprese eventuali negligenze del partecipante stesso o di altri partecipanti.
18. – Cessione diritto immagine
Il partecipante concede all’organizzatore il diritto illimitato e irrevocabile a utilizzare, riutilizzare, pubblicare e ripubblicare le sue immagini, sembianze fisiche, nome e/o informazioni biografiche per intero o in parte senza limitazione alcuna in termini di modifiche o alterazioni, o relative riproduzioni a colori o in altra forma, realizzate con qualunque mezzo e su qualunque supporto mediatico attuale o futuro per finalità illustrative, di promozione, rappresentazione artistica, editoriali, pubblicitarie, commerciali e altri tipi di finalità.
19. – Rinuncia alla partecipazione
L’iscrizione alla manifestazione si intende non rimborsabile anche qualora la manifestazione sia annullata per cause di forza maggiore, quali ad esempio l’allerta idrogeologica emanata per condizioni meteo avverse.
© 2022 Avv. Giorgio Tomasino
– ai fini e per gli effetti degli articoli 1341 e 1342 codice civile, il sottoscritto partecipante, concede volontariamente il proprio consenso e accetta espressamente tutti i presenti Termini e Condizioni, come sopra indicati.
– Consenso in base all’Informativa ai sensi degli art. 13-14 del GDPR (General Data Protection Regulation) 2016/67 e/o successive “Codice in materia di protezione dei dati personali”.